R. Monroe e The Monroe Institute

"Sei più del tuo corpo fisico"

Robert A. Monroe

Robert Monroe fu un uomo d’affari di successo, un padre di famiglia dedicato e un noto pioniere nelle indagini relative alla coscienza umana.

Scoprì e brevettò Hemi-Sync® nonchè fondò il Monroe Institute, un’organizzazione mondiale dedicata all’espansione del potenziale umano.

Nato in Indiana nel 1915 da padre professore universitario e madre medico crebbe a Lexington, Kentucky, Robert Monroe era il terzo di quattro figli. Dopo un’infanzia trascorsa in Kentucky e Indiana, frequentò la Ohio State University.

Dopo la laurea in inglese nel 1937, Monroe lavorò come regista in due stazioni radio dell’Ohio. Due anni dopo si trasferì a New York e proseguì la sua carriera radiofonica producendo e dirigendo programmi radiofonici settimanali e infine creò una sua società di produzione radiofonica.

Durante gli anni ’50 la sua compagnia produceva 28 programmi radiofonici al mese, inclusi i popolari quiz “Take a Number” e “Meet Your Match”. In quel periodo Monroe divenne famoso come compositore di musica per la radio, la televisione e il cinema.

Basandosi su questo successo, la società di produzione di Monroe acquisì diverse stazioni radio in North Carolina e Virginia, e in seguito passò allo sviluppo di sistemi di televisione via cavo.

Nel 1956 l’azienda creò una divisione di ricerca e sviluppo per studiare gli effetti di vari modelli sonori sulla coscienza umana, incluse le possibilità di apprendimento durante il sonno.

Monroe usò spesso sè stesso come soggetto di test per questa ricerca. Nel 1958 iniziò a sperimentare quella che descriveva come una “esperienza extracorporea”, il termine reso popolare da Charles T. Tart, PhD, leader nell’area degli studi sulla coscienza.

Queste esperienze spontanee alterarono il corso della vita di Monroe e la direzione dei suoi sforzi professionali. Nel corso dei vent’anni successivi, Monroe continuò a esplorare, ricercare e insegnare ad altri metodi pratici per ottenere e utilizzare stati di coscienza espansa. Sviluppò una serie di corsi della durata di più giorni, edificò un campus per l’istruzione e la ricerca e creò un gran numero di meditazioni guidate che utilizzano la tecnologia audio Hemi-Sync® che si basa sui battiti binaurali.

Narrò le sue prime esplorazioni con l’obiettività di un giornalista e l’attenzione per i dettagli in un libro rivoluzionario, “I miei viaggi fuori dal corpo” che fu pubblicato nel 1971.

 

Nel 1985 scrisse un secondo libro, intitolato “Viaggi Lontani” ampliando le sue indagini personali nella realtà non fisica. Nel 1994 pubblicò un terzo libro “Ultimo Viaggio” che esplora le verità fondamentali sul significato e lo scopo della vita e su ciò che si trova oltre i limiti del nostro mondo fisico. Monroe morì nel 1995, all’età di settantanove anni dopo avere toccato la vita di milioni di persone in tutto il mondo. La sua eredità continua ancora oggi.

Translate »