Sul concetto di Io-Là

Robert Monroe nel libro “Ultimo Viaggio”

“Il mio Io-Là – l’IL che ognuno di noi possiede, contenente tutte le vite passate e presenti – si allungò verso l’alto, e io mi sollevai dal terreno e passai lentamente sopra il mare di volti rivolti all’insù. Da qualche parte nella moltitudine un braccio si alzò e una mano afferrò la mia. Un uomo si sollevò e si unì a me. Salimmo fianco a fianco in un’ampia spirale, sempre più in alto. Guardai verso di lui e lo vidi sorridere mentre mi faceva l’occhiolino. Era Agnew? Lew? Rodius? Cheng? Non era nessuno di questi. Era il mio vecchio amico dei primi tempi di esplorazioni fuori dal corpo: l’amico che conoscevo col nome di BB!” 

**********************************

“Passai dalla fase fisica al mio Io-Là lentamente e con cura. Mi si formò l’impressione di un gigante onnipotente e onnisciente che guardava stupito mentre una delle sue dita iniziava un’esplorazione indipendente e determinata delle altre parti del suo corpo. Non provai alcuna paura grazie alla Conoscenza: io ero l’Io-Là, l’Io-Là ero io. Si può avere paura di se stessi? 

**********************************

Il Repertorio 

Quindi… Cosa sono io? Al di là della barriera c’erano centinaia e centinaia di quelli che sembravano raggi di luce multicolore. Incerto, mi allungai e toccai il più vicino. Una voce maschile intensa risuonò nella mia mente. Bene, bene! La curiosità ti ha premiato di nuovo, Robert! Mi ritrassi velocemente, ma la risatina rimase con me. Subito dopo, un altro raggio di un malva acceso si avvicinò. Questa voce era femminile! Certo! Non sei solo maschile, Bobby!  Quello era solo l’inizio. Il procedimento venne ripetuto più e più volte, ed era sempre più semplice. In quel momento mi resi conto che ogni raggio di “luce”  era un me, una delle mie personalità Io-Là con una diversa esperienza di vita. All’interno del mio Io-Là c’era la corrispondente vita di ogni personalità in grande dettaglio. Mi rendo conto dell’inadeguatezza di questa descrizione, perché ciascuna di esse è un essere senziente e cosciente con una consapevolezza, una mente e una memoria individuali. Lo scambio era semplice perché stavo comunicando con me stesso! Ad ogni modo, c’era così tanto che potevo solo scorrere la superficie. Gli elementi emozionali erano troppo intensi per andare più in profondità. Una volta entrato in fase con il mio Io-Là, trovare tutte queste personalità richiedeva solo che io pensassi a quella particolare energia nella mia vita attuale. Alcune di esse mi erano familiari, dato che le conoscevo come forze ispiratrici nella mia esperienza presente.

********************************** 

Altre esperienze con “Io-Là” si trovano nel libro “Viaggi nell’Ignoto” di Bruce Moen.

LEGGI ALTRO

Translate »